Agitatevi…”nello spazio di un poster, in strada. Sempre in strada.”
Così conclude CHEAP FESTIVAL l’invito alla Call 2023, passando da “Agitarsi” contro le guerre, nelle università, nei consultori, nei Pride non autorizzati, mentre fate voguing, mentre stendete il bucato…
Questo invito ha risuonato subito in me, che con la mia produzione artistica esorto al risveglio al grido WAKE UP!
Ci sono giorni splendidi, mille opportunità, una vita comoda, a tratti, per alcuni, se chiudiamo molti occhi. Se dormiamo davanti alla pay tv, se godiamo facendo acquisti superflui online, se basta dare la colpa agli altri, quelli diversi, se ci spegniamo davanti ai reel, sì, forse i gattini salveranno il mondo, forse no! Forse dovremmo riprendere la sacrosanta abitudine di non accontentarci, di svegliarci, di scendere in piazza di manifestare civilmente il disappunto, di urlare nei megafoni che no, non ci sta bene, che sì sì può cambiare, che sì, si deve cambiare, che una strada migliore esiste.
Indomita, rassicurante ma provocante, nel sistema ma anche fuori, icona per tutti, icona gay, Raffaella Carrà ha rappresentato per milioni di persone, quella trasgressione, libera e spensierata nella società ovattata e un po’ ipocrita dell’Italia nella seconda metà del ‘900. La Carrà nazionale entrava nelle case degli italiani e non solo, attraverso il piccolo schermo infondendo una libertà di essere “oltre”gioiosa, possibile e necessaria, tra un Tuca Tuca e l’altro. Così l’ho scelta come eroina del mio poster AGITATEVI, avvolta nei colori della comunità LGBTQUA+ che ha sempre compreso e accolto. In strada me la immagino protestare al ritmo dei suoi balli, con energia, come in un poster di propaganda, manifestando per gli altri, manifestando se stessa, agitandosi, risvegliandoci!